

Tipi di urne cinerarie
Se decidete di non abbandonare il vostro piccolo amico nemmeno dopo la cremazione, potete tenerlo con voi in un’urna, scegliendo tra contenitori in diversi materiali. Vediamone alcuni.
Urne in ceramica. La ceramica è una delle più antiche forme d’arte: fin dalla Preistoria, l’uomo ha concepito sculture e utensili in argilla che, da plastica e duttile, una volta cotta diventa resistente, conservando la forma impressa.
Le nostre urne in ceramica, una volta ultimate, vengono dipinte a motivi floreali o con varie razze di cani e gatti.
Urne in rame. Il rame è un metallo molto duttile e malleabile ma anche molto resistente alla corrosione. È verniciabile e non magnetico. Inoltre, è batteriostatico, cioè non favorisce la proliferazione dei batteri sulla sua superficie, un altro motivo per cui viene utilizzato per le nostre urne.
Urne in legno. Il legno è il materiale naturale per eccellenza: resistente ed elastico ha una mano e un odore gradevoli; si può scolpire, incidere, colorare, piegare ed è duraturo nel tempo.
Urne in bronzo. Il bronzo è molto resistente alla corrosione, è verniciabile, anche se, già naturalmente, ha un colore esteticamente gradevole.
La sua consistenza è ottimale per ogni tipo di lavorazione, anche la più particolareggiata. Le nostre urne in bronzo, quindi, sono create per sopportare nel tempo le più severe sollecitazioni ambientali.
Urne in altre materiali. È possibile scegliere anche urne in materiali meno consueti come, ad esempio, l’alabastro, nome comune che sta indicare una roccia sedimentaria, che può essere sia di colore giallo-bruno sia bianco-avorio. L’alabastro più pregiato è quella di colore bianco. Ed è con questa varietà che vengono create le nostre urne.
Materiali biodegradabili: sono quei materiali che si possono decomporre per l’azione di batteri, funghi o altri microrganismi; nella ricca gamma di materiali biodegradabili abbiamo scelto un composto di sale e sabbia che risponde a quei requisiti di originalità, durevolezza ed estetica ed che caratterizzano tutte le nostre urne.
Infine, esistono anche urne in eco-pelle o acciaio colorato.